domenica 10 maggio 2015

#mamma

Viva la mamma….
Festa della mamma oggi, nelle vetrine di bigiotteria e dai fiorai cartelli e cuoricini ce lo ricordano.
Della mia mamma, che non c'è più ma è sempre qui con me ho già scritto in questo blog :
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=5666091959561480308#editor/target=post;postID=1777999074037424870;onPublishedMenu=posts;onClosedMenu=posts;postNum=27;src=postname
in un giorno qualsiasi.
La mia mamma era bella, aveva un carattere da generale e "aveva sempre ragione" per sua stessa ammissione. Fumava esageratamente e purtroppo l'ha pagato caro questo vizio, anche se è riuscita a pagare abbastanza avanti con l'età. Erano minimo 40 sigarette, nazionali esportazione senza filtro, al giorno e lei è rimasta con me fino ad ottantatré anni.
Ancora, e io ne ho già 75, quando sono triste, o mi sento sola, o devo prendere decisioni o affrontare qualcosa che mi spaventa, le chiedo aiuto. Mamma.

Però oggi, giorno consacrato alle mamme, mi chiedo: ma io, che mamma sono, e sopratutto che mamma sono stata quando i miei due eredi erano piccoli?
Come mi ricorderanno? Quali lati del mio carattere rimarranno a identificarmi nelle loro menti?
Non avrei mai il coraggio di chiederlo, non avrebbero, credo, mai il coraggio di essere sinceri.
Quando erano piccoli lavoravo, e li ho lasciati molto con la nonna, mia madre appunto, e forse hanno più ricordo di lei che di me. 
Non avrò risposte a queste domande, ma spero che le loro anime e i loro cuori siano in pace con me, e che, quando li lascerò, nel momento del bisogno anche loro invocheranno "mamma".
La parola più rassicurante che io conosca.

Nessun commento:

Posta un commento

Di pioggia e nutella

Una lunga giornata senza vedere o sentire nessuno, ed è la normalità da quando vivo qui, dove l'unico contatto con il mondo sono due ri...