sabato 24 ottobre 2015

#Amo le scritte sui muri! (2)

La premessa è:


IO AMO I MURI SCRITTI, DECORATI, GRAFFITATI.
segue da http://mammamarilla.blogspot.it/2015/08/tag-e-graffiti.html



LO SO, l'ho già scritto in questo Blog, ma una foto appena vista mi ha fatto venire voglia di ribadire.
LO SO, mi capiranno in pochi. Discuto continuamente per questo.
LO SO, qualcuno mi dirà: purché siano belli. Ma il bello è soggettivo.
LO SO, le scritte sui muri violano la proprietà: io vorrei che la legge sancisse che "i muri sono di tutti".
LO SO, si dice che lasciare scritte, o la propria firma ovunque è come segnare il territorio a mo' di cagnolino. Segnare il territorio è un istinto vitale.
Ho visto, in giro per il mondo, muri meravigliosamente scritti per esempio nella periferia di Parigi, o ad Amsterdam. 
Ho letto strafalcioni comicissimi ma anche vere e proprie frasi poetiche, o di immensa saggezza.


 

"Più crema nei Krapfen" implorazione letta almeno vent'anni fa, mi ha conquistato per sempre.
Mi innervosiscono, e mi fanno pena, le schiere di "bravi cittadini" Che sentendosi una specie di "esercito della salvezza" ridipingono i muri con le loro tristi tinte.


 

Se sono muri scalcinati, muffì, scrostati vanno bene. Ma scritti NO!
Se io avessi un qualche potere, se fossi sindaco di qualche paesello o cittadina, la farei diventare famosa incoraggiando i ragazzi (e non solo) a dipingere i muri.

Venite a Graffitolandia, la città dei graffiti!


cartolina/invito per la Mostra presso la Galleria Enrico Astuni BO

Ma non sono nessuno, e guardo sconfortata le foto dei bravi cittadini che distruggono la fantasia.
I marciapiedi sono pieni di buche e di deiezioni, siringhe, mozziconi di sigarette e  gomme da masticare ma nessuno, che io sappia, si offre e si fa fotografare per ripulire da queste VERE schifezze.
L'ho già scritto, detto, pensato e continuerò a farlo: bravi cittadini, ripulite prima la vostra città dalle VERE schifezze, poi magari parliamo dei muri scritti o dipinti.


foto da internet






2 commenti:

  1. le scritte sui muri non sono arte ma inciviltà. nessuno mi convincerà mai del contrario.

    RispondiElimina

Di pioggia e nutella

Una lunga giornata senza vedere o sentire nessuno, ed è la normalità da quando vivo qui, dove l'unico contatto con il mondo sono due ri...