mercoledì 21 dicembre 2016

#musica e pensieri



foto da internet

Ascolto, in sottofondo, la voce malinconica e suadente di Amalia Rodriguez che canta i suoi  "fado" solo per me….perché è una vecchia registrazione che non credo si trovi più in  commercio. 
Adoro questa voce, mi culla e mi conforta. O mi fa piangere, a seconda del momento. Oggi vorrei che mi facesse piangere perché a piangere non ci riesco più, e invece è uno sfogo che fa bene.
Meglio sarebbe farlo tra le braccia di qualcuno che ti vuole bene, uomo donna figlio o amico non importa. Ma mi contenterei di riuscirci.
Perché piangere un po' mi fa stare meglio.
Come mi fa stare meglio scrivere qui il mio nulla, che diventa qualcosa se lo riempio di musica e poesia.
Tra qualche giorno è Natale, il mio settantaseiesimo Natale.
Non sarà un Natale felice, ma cercherò, cercheremo, il modo perché sia sereno. 
Malgrado i problemi miei e del mondo.

Guardo fuori dalla finestra, la giornata sta sfumando nella sera, è stata finalmente una giornata di sole. Dopo più di due settimane di nebbia è quasi la felicità! 
Ho invidiato un poco tutti quelli che sanno andare in bicicletta, o che hanno ancora il fiato, e la voglia, di farsi delle belle camminate. 
La giornata di oggi lo meritava. 
Ma anche guardare fuori e vedere che tutto era illuminato dai raggi del sole non è stato male. E fra un po' si accenderanno le lucette degli addobbi Natalizi, che è l'unica cosa dello spreco natalizio che non disapprovo, anche se lo so bene che è uno spreco…ma amo infinitamente la luce!
Stasera non voglio scrivere, e pensare, alla tragedia che sta vivendo il mondo….il mondo come "terra" perché ecologicamente stremato, il mondo come insieme di Paesi e di Genti, che qualcuno sta cospargendo di odio e rancore……
Mi cullo alla voce di Amalia, al pensiero del sole….dopo toccherà a Louis Armstrong, e sarà una serata serena. Spero.



Amalia Rodriguez: http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=2667&biografia=Amalia+Rodrigues

Louis Armstrong: ghttp://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=235&biografia=Louis+Armstrong

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...