venerdì 7 aprile 2017

#orrore, ancora




Gas tossici. Bombe. Putin difende Assad, Trump bombarda la Siria. Questo solo l'ultimo atto di questo martirio infinito che gli abitanti siriani stanno subendo. Non sono un'esperta di cose internazionali, non sono un'esperta di niente veramente, per me la morte di bambini o di civili innocenti e comunque la morte fa soffrire.
Putin è la Russia, Trump l'America. Non sembra il copione di un brutto film già visto? Non sembra che i due stiano facendo passo passo tutto quanto serve a far dire al popolo, ai popoli, che bisogna reagire, che una guerra è inevitabile?
E pazienza se muoiono persone che la guerra non la vogliono affatto, pazienza se un paese già disgraziato viene martoriato dalle bombe e dai gas. Pazienza se muoiono orribilmente dei bambini.
Per tentare di capirci un po' sto leggendo internet, adesso sto affrontando questo lungo e mi sembra obbiettivo articolo:

https://www.rischiocalcolato.it/2017/04/missili-usa-sulla-siria-tante-domande-tanti-dubbi-certezza-al-baghdadi-larabia-ringraziano.html

che inizia così:

"Nella storia moderna, penso che un cambio così repentino di linea politica da parte di un governo non si sia mai verificato. Dopo aver minacciato, stanotte Donald Trump è passato alle vie di fatto in Siria: con 59 missili Tomahawk lanciati da due portaerei al largo del Mediterraneo, la Casa Bianca ha impresso una svolta netta alla sua presidenza e a sei anni di guerra in Siria. La reazione americana per la strage di Khan Sheikhoun, in cui martedì sono morte più di 80 persone, fra cui 28 bambini, è arrivata poco dopo le 8.30 ora di New York, quando nel Mediterraneo era notte (le 2.30 in Italia)."

Ma di una cosa sono certa, il mondo ha bisogno di PACE.
Quello che manca è la ricetta perché si avveri questo sogno, perché gli inutili incapaci crudeli furbastri che decidono le nostre sorti cadano in catalessi, si ammalino di demenza senile, vengano incarcerati…che so, comunque che si impedisca loro di distruggere e uccidere.

Cominciando dagli inutili ignoranti che vogliono il potere in casa nostra. 
Povera Italia, povera umanità, povera terra.



Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...