venerdì 30 giugno 2017

#Gigetto



Guardo fuori, e lo vedo: in posa sul muretto del giardino, o accoccolato vicino al cancello o sotto un'auto parcheggiata più in là: Gigetto.
Sono innamorata di lui, ma è un amore difficile!

Grigio, selvaggio anche se di razza, ritroso e spaventato eppure desideroso di cibo e coccole. Il cibo gli viene dato da tutto il vicinato, le coccole non so…certo deve aver avuto brutte esperienze  perché si avvicina, accetta due grattatine e poi scappa impaurito.

Io amo appassionatamente i gatti, ma ho un vecchio cagnolino che invece vuole essere l' unico a ricevere cibo, sopratutto cibo, e carezze da me. Non l'ho scelto…stava per finire al canile e l'ho accolto io, che in quel momento non avevo amici pelosi per casa.
Gigetto all'inizio è arrivato persino ad arrampicarsi sulla tettoia che ripara un porticato, e si è appollaiato sulla mia finestra. Purtroppo l'ha visto prima il "cane cattivone". Che è un cagnolino piccolo e vecchio…ma quando abbaia fa paura (ai mici).
Storia d'amore contrastata la nostra. Appena Grom, nome del mio cane, si accorge che Gigetto circola nei dintorni, diventa sospettoso e non mi molla un secondo. Per portargli un po' di cibo e acqua fresca devo inventarmene sempre di nuove… ma il più delle volte vengo sgamata.



Ho saputo che in questa casa anni fa abitava una anziana signora (come me) che poi è volata in cielo. Forse Gigetto sente il richiamo di una casa che è stata sua, o forse riconosce in me una persona simile a chi l'ha accudito e cresciuto per anni?
Anche adesso è giù, vicino al cancellino, e sembra che sia consapevole della mia presenza dietro la finestra perché ogni tanto guarda su. 
Vorrei prenderlo in braccio, portarlo in casa, spazzolarlo (quando ci riesco faccio gomitoli di pelo) dirgli quanto gli voglio bene. 
Vorrei conoscere la maniera per fare andare d'accordo questi due… e rifletto che è incredibile che anche gli animali abbiano rivalità, antipatie, gelosie, inimicizie, specialmente se si tratta di possedere qualcosa, cibo, amore o territorio….


Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...