martedì 25 luglio 2017

#esoterismo e dintorni




Frugando in cantina, cercavo sciocchezzuole per una tombola, ho ritrovato una mia tesi dei (bei) tempi in cui mi occupavo di esoterismo e dintorni, frequentando dapprima un gruppo di Teosofia e poi la Comunità di Damanhur. Ho imparato, con loro, a guardarmi dentro, a farmi domande, a "sapere" che non siamo solo carne ma anche "spirito". Dopodichè mi sono incasinata. 
"Guarire per morire" si intitola la mia tesina, e come oramai mi accade spesso, mi sono immersa nella lettura di quanto ho scritto io. 
Non ricordavo quasi nulla, nemmeno di quelli che erano i miei pensieri. 
E ho riflettuto su quanti pezzetti di me ho perduto, briciole di consapevolezza e di vita seminate per strada.
Molte delle cose che ho scritto non le penso/credo più, su altre non ho più riflettuto: per pigrizia forse, per le piccole delusioni che l'essere troppo pronta a credere a tutto procura. Quindi ho finto di non credere più a nulla, ho trascurato quella importante parte di me chiamata Spiritualità, anzi l'ho negata. Negli ultimi anni, ho fatto così, vantandomene.
Bisognerebbe seguire il proprio sentire, mi viene detto: ma il mio sentire viene di volta in volta influenzato da chi frequento….forse tutto è vero e niente è vero?
Vorrei davvero sapere chi sono, e perché sono nata, e perché in Italia…il caso? Trovo che l'idea della Reincarnazione sia l'ipotesi più probabile, ma dov'è che tutto è iniziato? 
Chi ero, e cos'era il mondo all'inizio di questo ciclo? 
Non sono colta, non sono troppo intelligente, non accetto supinamente quanto dice la scienza….troppe volte ha toppato (sbagliato), ma so quanti imbroglioni e pazzi e fuori di testa vadano predicando teorie sballate.
Che confusione. 
Sincronicamente proprio ieri sono stata a trovare in ospedale la mia amica Gemmy, con la quale ho percorso la prima parte della mia esperienza esoterica, distaccandomene in seguito. 
Aveva con se un libro che io le prestai e poi regalai anni e anni fa, di Leadbeater e ancora ne parlava e lo leggeva e ne sottolineava i punti salienti…..
Insomma mi pare che il destino, o il caso, o la sincronicità mi stiano indicando a quali interessi rivolgermi nei prossimi giorni, e forse riuscirò a capire qualcosa di più.

foto internet (http://blog.libero.it/Electro5 /)

Intanto mi è venuta una poesia…."Come sabbia"


Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...